Corsi

Il metodo pone molta attenzione alle necessità individuali utilizzando strumenti e tecniche yoga e adattandoli ai bisogni della persona.

scuolayogaroma.it-corsi-progrediti

CORSO PER STUDENTI PROGREDITI
Lunedì 18.45 - 20.30

Il percorso di quest’anno si concentra sullo studio di sé (Swadhyaya) attraverso la sperimentazione di varie e differenti preparazioni delle stesse asana; inoltre ci dedichiamo alla pratica di Pranayama, verso Vishesha e Samantraka.
Nell’applicazione del concetto Viniyoga, ci manterremo flessibili nella realizzazione del programma, tenendo in considerazione le esigenze del Sangha. Dandasana, Navasana, Maha mudra, Janu sirsasana, Viparita karani, Ardha matsyendrasana, sono le asana che privilegiamo. Una breve spiegazione teorica precede o segue la lezione. Un incontro individuale è previsto ogni 2 mesi.

scuolayogaroma.it-corsi-yogaBambini

LABORATORIO YOGA PER BAMBINI DAI 3 AI 13 ANNI
Mercoledì 17.00 - 18.00

Attraverso il gioco e le attività creative i bambini sperimentano la pratica delle asana (le posizioni yoga), la respirazione calma e profonda e il rilassamento con visualizzazioni.

scuolayogaroma.it-corsi-principianti

CORSO PER PRINCIPIANTI
Mercoledì 19.00 - 20.45

Il corso si rivolge a coloro che intraprendono per la prima volta la pratica dello yoga nella tradizione Viniyoga. Vengono insegnate tecniche e asana di base, esplorate la relazione tra sé e il respiro e tra il respiro e il movimento; approccio al Pranayama e tecniche base; alcuni principi fondamentali della tradizione. Un incontro individuale è previsto ogni 2 mesi.

scuolayogaroma.it-corsi-intermedio

CORSO INTERMEDIO
Giovedì mattina 10.00 - 11.45

La struttura della lezione prevede una breve introduzione teorica che costituisce il filo conduttore della pratica che segue. Il respiro come elemento che guida e sostiene la pratica di asana. Approfondimento del concetto di Pranayama e delle tecniche di base. L’asana e il respiro nella dinamica e nella statica.
Un incontro individuale è previsto ogni 2 mesi.

scuolayogaroma.it-corsi-principianti-2

CORSI PER PRINCIPIANTI
Giovedì sera 18.45 - 20.00 e 20.15 - 21.30

Le lezioni vengono strutturate in modo progressivo secondo la tradizione Viniyoga. Il corso consente di assimilare le asana (posizioni) di base, le tecniche respiratorie e quelle di rilassamento utili a una pratica yoga semplice e completa.

scuolayogaroma.it-corsi-progrediti-yoga-salute-profonda

YOGA E SALUTE
Venerdì ore 10.30 – 12.00

La pratica è molto dolce e ha prevalenti finalità Cikitsa, di raccoglimento e ascolto interiore. (Adhyatmika)

scuolayogaroma.it-corsi-yogaSuono

YOGA E SUONO
Martedì 17.00 - 18.00 oppure giovedì 17.30 - 18.30

Attraverso la vibrazione del suono si esplora il corpo e le possibilità del respiro. Il canto in asana permette di vivere la pratica dandole senso e risonanza interiore speciali.

scuolayogaroma-insegnanti-corsi-gravidanza

YOGA IN GRAVIDANZA
PREPARAZIONE AL PARTO E ALLA MATERNITÀ
Martedì 10.00 - 11.30 oppure venerdì 18.00 - 19.30

La pratica dello yoga in gravidanza, se adattata opportunamente, può essere iniziata, o proseguita, in qualunque fase della gestazione. I corsi sono aperti alle future mamme e ai futuri papà. Le lezioni sono teorico/pratiche: verranno affrontati i temi della maternità, della coppia, la conoscenza della dinamica del travaglio e del parto, del dopo parto e dell’allattamento. Dopo la nascita, ai genitori viene insegnato il massaggio neonatale, già introdotto durante la gravidanza.
Durante le pratiche, adattate alle esigenze psico-fisiche di ogni mamma e coppia, ci prenderemo cura degli eventuali disturbi connessi alla gravidanza, prevenendoli, e svilupperemo il respiro consapevole, la capacità del rilassamento e dell’abbandono, insieme all’uso di posizioni, della respirazione, del suono e dell’attitudine mentale che facilitano il travaglio e il parto. Attraverso la pratica dello shiatsu, impareremo a conoscere punti e zone per sostenere lo svolgimento del travaglio e del parto. Le semplici tecniche di massaggio, automassaggio e stimolazione derivano dalla medicina cinese. Corsi particolari saranno dedicati alle donne e alle coppie che desiderano diventare genitori. I corsi sono tenuti da Eleonora Fiorini, insegnante yoga, Giulia Lombardi, ostetrica, e Simona Terlizzi, operatrice shiatsu.

n.b. gli orari possono essere flessibili in base alle esigenze delle gestanti

scuolayogaroma.it-corsi-TeoricoPratico

CORSO TEORICO PRATICO
Una domenica al mese 15.00 - 18.30

Il programma del corso prevede la lettura e spiegazione degli Yoga Sutra di Patanjali, in un’ottica attuale e concreta, che sostenga l’osservazione di sé e una corretta attitudine nella pratica. La parte pratica è volta a sperimentare i contenuti filosofici esplorati. Quest’anno studiamo i Sutra da II, 28 a III, 8.

scuolayogaroma.it-corsi-generica

CONFERENZE A INGRESSO LIBERO

Incontri ad ingresso libero sui principi fondamentali dello yoga, ayurveda, canto vedico, tecniche di massaggio e medicina cinese.