Il metodo pone molta attenzione alle necessità individuali utilizzando strumenti e tecniche yoga e adattandoli ai bisogni della persona.
N.B.: per tutti i corsi, ogni tre mesi è prevista una lezione individuale (fa parte integrante del corso)
I gruppi sono composti da 6 persone massimo, e in presenza solo per chi è munito di Green pass
CORSO AVANZATO
In presenza: Lunedì 19.00 - 20.15
+1 lezione di 40 minuti, orario da concordare personalmente
Nelle prime 3 settimane la pratica sarà caratterizzata da sequenze dinamiche volte a fluidità, scioglimento e attivazione. Brevi concatenazioni verranno insegnate e proposte come pratiche quotidiane individuali.
Programma:
Il Saluto al Sole con Bija e Surya mantra, il Saluto alla Luna, realizzazione di Mudra e Bandha in asana, approfondimento del concetto di statica in asana, Pratiloma Ujjayi pranayama con Viloma krama e Anuloma krama, Bhastri pranayama, Bramhari pranayama (anche in asana e in preparazione alla meditazione) concentrazione e meditazione, studio di Maha Mudra, Viparita Karani Mudra a ritmi regolari, rilassamento lungo guidato, studio di alcuni principi fondamentali. Come sempre nello svolgersi del programma dell’anno verranno tenute in considerazione le esigenze e gli interessi dei partecipanti.Nel corso di gruppo è inclusa e prevista una lezione individuale ogni tre mesi.
CORSO BASE
Mercoledì H. 19.00 - 20.15
+ 1 lezione di 40 minuti, orario da concordare personalmente
Nelle prime 3 settimane la pratica sarà caratterizzata da sequenze dinamiche volte a fluidità scioglimento e attivazione. Brevi concatenazioni verranno insegnate e proposte come pratiche quotidiane individuali. Il tema delle sequenze sarà privilegiato quest’anno esplorando le molteplici varianti respiratorie.
Programma:
La statica come esito della dinamica, focus su estensioni anteriori, torsioni, vari livelli di rilassamento, il movimento incorniciato dal respiro Ujjayi e ritmi respiratori in Asana, percezione del respiro, le narici socchiuse, Ujjayi pranayama, inspirazione espirazione, krama, associazione con altre tecniche di pranayama, Sitali e Sitkari pranayama.
Nel corso di gruppo è inclusa e prevista una lezione individuale ogni tre mesi.
CORSO INTERMEDIO
MATTINA
Giovedì H. 10.30 - 11.45
+ 1 lezione di 40 minuti, orario da concordare personalmente
Nelle prime 3 settimane la pratica sarà caratterizzata da sequenze dinamiche volte a fluidità, scioglimento e attivazione. Brevi concatenazioni verranno insegnate e proposte come pratiche quotidiane individuali.
Programma:
Studio specifico di alcune posizioni, approfondimento del concetto di Mudra, Bandha, Nyasam, preparazione ed esperienza fisica e respiratoria di Tadaka Mudra, prosecuzione del lavoro sui vari aspetti di Navasana, suoi adattamenti e varianti, Matsyasana, Baddha Konasana a ritmi regolari, verrà proposto un rilassamento guidato con focus differente di volta in volta, Pratiloma Ujjayi pranayama, Bramhari pranayama, studio di alcuni principi fondamentali. Come sempre nello svolgersi del programma dell’anno verranno tenute in considerazione le esigenze e gli interessi dei partecipanti.
Nel corso di gruppo è inclusa e prevista una lezione individuale ogni tre mesi.
APPUNTAMENTI ESTIVI 2024
Con un augurio di luce e di pace,
Eleonora Fiorini – Scuola Yoga Roma
YOGA IN GRAVIDANZA
PREPARAZIONE AL PARTO E ALLA MATERNITÀ
La pratica dello yoga in gravidanza, se adattata opportunamente, può essere iniziata, o proseguita, in qualunque fase della gestazione. I corsi sono aperti alle future mamme e ai futuri papà. Le lezioni sono teorico/pratiche: verranno affrontati i temi della maternità, della coppia, la conoscenza della dinamica del travaglio e del parto, del dopo parto e dell’allattamento. Dopo la nascita, ai genitori viene insegnato il massaggio neonatale, già introdotto durante la gravidanza.
Durante le pratiche, adattate alle esigenze psico-fisiche di ogni mamma e coppia, ci prenderemo cura degli eventuali disturbi connessi alla gravidanza, prevenendoli, e svilupperemo il respiro consapevole, la capacità del rilassamento e dell’abbandono, insieme all’uso di posizioni, della respirazione, del suono e dell’attitudine mentale che facilitano il travaglio e il parto. Attraverso la pratica dello shiatsu, impareremo a conoscere punti e zone per sostenere lo svolgimento del travaglio e del parto. Le semplici tecniche di massaggio, automassaggio e stimolazione derivano dalla medicina cinese. Corsi particolari saranno dedicati alle donne e alle coppie che desiderano diventare genitori. I corsi sono tenuti da Eleonora Fiorini, insegnante yoga, Giulia Lombardi, ostetrica, e Simona Terlizzi, operatrice shiatsu.
n.b. gli orari possono essere flessibili in base alle esigenze delle gestanti