Il praticante assiduo, principiante e non, trarrà i maggiori benefici in termini di armonia, equilibrio, stabilità e salute profonda.
LA SCUOLA
Scuola Yoga Roma è un centro di eccellenza situato in zona Roma sud (Eur), per l’apprendimento e la formazione professionale allo yoga. Si tratta di una disciplina antica attraverso la quale guardare la vita in ogni sua espressione, una pratica che agisce su ciascun aspetto dell’essere, dal più esterno – il corpo – fino alla natura profonda dell’individuo. Chiunque può praticare la disciplina, a prescindere dal genere, dall’orientamento religioso, dall’età, dalla cultura, dalle caratteristiche e dai bisogni personali.
LA TRADIZIONE
La Scuola Yoga Roma di Eleonora Fiorini si rifà al metodo Krishnamacharya Yoga Sampradaya. Nel III libro degli Yoga Sutra, testo fondamentale dello yoga, si legge “tasya bhumishu viniyogah”, il cui senso è che l’applicazione dello yoga deve essere condotta per gradi, tenendo conto delle molteplici caratteristiche personali dell’individuo, tra le quali l’età, il sesso, la sua salute, la costituzione fisica, la professione, le abitudini e gli stili di vita, la religione; desideri e potenzialità; sensibilità, punti di forza e di debolezza.
Viniyoga Roma. Il metodo Krishnamacharya Yoga Sampradaya pone molta attenzione alle necessità individuali dei partecipanti attraverso un programma che, ispirato agli insegnamenti del professor Tirumalai Krishnamacharya e di suo figlio T.K.V. Desikachar, utilizza l’insieme degli strumenti e delle tecniche dello yoga adattandoli ai bisogni, alle situazioni, alle richieste esplicite o implicite della persona in relazione al contesto in cui vive. Per questo l’approccio della Scuola Yoga Roma è assolutamente personalizzato nell’ambito delle lezioni individuali e molto attento alla specificità della persona, anche nel caso delle lezioni di gruppo.
I BENEFICI
Quali sono i benefici dello yoga? Attraverso le infinite sfumature offerte dai suoi strumenti, questa disciplina migliora la qualità della vita e il benessere personale, protegge – o ristabilisce – la salute fisica e profonda; “aprendo”, in parallelo, all’opportunità di un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Ciò che può essere trovato attraverso la pratica dello yoga è estremamente ampio e sfaccettato e va ben oltre l’immaginario collettivo.