Dal 4 al 6 ottobre si è svolto a Ventotene il seminario residenziale dal tema Yoga, Relazione e Creatività.
Un piccolo gruppo si è trovato a lavorare in un ambiente naturale meraviglioso, in cui la ricerca della connessione con gli elementi è stata particolarmente affascinante e intensa. Il lavoro a coppie è stato a tratti impegnativo ed emozionante in altri momenti molto ludico; la pratica dello Yoga ha avuto, tra gli altri, l’obiettivo di creare uno spazio interno attraverso il quale potesse emergere la creatività di ciascuno.
Un’azione più sottile è stata fatta sulla stimolazione della parte sinistra e della parte destra del cervello, da questo incentivo è scaturito un’attività attraverso segno e colore alla quale ogni membro del gruppo ha dato il suo contributo.
Un’opera semplice ma di grande effetto e bellezza è emersa dall’incontro dell’artista presente all’interno di ciascun partecipante.
Durante la condivisione finale è emerso che ogni componente è stato sorpreso della propria capacità espressiva, qualità venuta fuori in modo inconsapevole.
Ogni volta che siamo nella pratica dello yoga abbiamo la possibilità di andare in profondità nel nostro sistema corpo/mente. Possiamo scegliere. In ogni gesto, in ogni respiro, può esserci il seme della performance, della competizione, dell’attaccamento, oppure della benevolenza, del rispetto, dell’armonia. Tutto si deposita nella Vita, e germoglia. Possiamo praticare cercando il cambiamento e aderendo interiormente e con fiducia alla pratica o rimanere attaccati allo status quo, alle proprie convinzioni e ai propri schemi.
Shraddha, Vairagya devono condurci internamente verso la profondità e la trasformazione. Sopratutto nel respiro manifestiamo questo potenziale.
Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti.
Condividi