Scuola Yoga Roma è lieta di invitarvi al seminario “Lo yoga Yajnavalkya con Claude Maréchal” che si terrà dal 26 al 29 marzo 2020 presso Hotel Barceló, via Forster, 24, Roma.
“Lo yoga di Yājñavalkya ci permette di conoscere il modo in cui lo yoga era vissuto e praticato in India intorno al x°secolo. Il trattato sviluppa tutti gli elementi che Patañjali aveva proposto molti secoli prima vi troviamo un’esposizione precisa del prānāyāma in quanto tecnica respiratoria che tiene in considerazione prāna e āpana con l’indicazione anche del celebre ritmo 1.4.2.1 e l’introduzione di un mantra.
Altra originalità del testo è che esso esprime in modo perfetto lo spirito brahmanico dell’epoca, in particolare nell’insistere sulla mistica devozionale ed, al contempo introduce in modo elaborato, concetti celebri come quelli di kundalinī, di agni, di cakra e di nādī che verranno poi ripresi, molti secoli più tardi.
Yājnavalkaya viene considerato come uno dei più importanti maestri dell’insegnamento vedico sia rispetto a jñāna (la conoscenza) che rispetto a karma (l’azione).
Saranno approfonditi gli aspetti più interessanti di questo testo e la grande qualità di questo antico insegnamento secondo il punto di vista viniyoga, ovvero con la possibilità di adattamento ai nostri valori occidentali, saranno proposte delle pratiche di āsana-prānāyāma-mudrā per illustrare i passaggi più interessanti dell’opera di Yājñavalkya. L’incontro comprenderà spiegazioni teoriche delle pratiche (due o tre al giorno) per illustrare i grandi temi oggetto dello studio, e alcuni laboratori di riflessione e scambio tra i partecipanti.”
Per informazioni potete contattare l’e-mail segreteria@scuolayogaroma.it o la pagina Facebook della Scuola.
Condividi