Primi passi nello yoga
Quando vengo contattata al telefono o tramite email da qualcuno che desidera iniziare un percorso attraverso lo Yoga, spesso mi viene chiesta una “lezione di prova”. In questi frequenti casi sono sempre un po’ perplessa. Da una parte, comprendo che l”interessata/o voglia conoscere insegnante e scuola, prima di affidarsi a qualcuno che sostenga e indirizzi nel cammino della consapevolezza, della presenza, della salute profonda, di un incontro con la profondità di se stessi. D’altra parte, so perfettamente che una lezione, specie se vissuta con lo spirito della ‘prova’ è probabilmente inutile. Mi sono quindi risolta a trovare una soluzione che possa realizzare un’approccio un po’ meno superficiale, e una conoscenza reciproca, che preluda ad un legame tra insegnante ed allieva/o tale da consentire un incontro di reale valore. Da questa riflessione nasce la proposta di un breve corso di introduzione allo yoga nella tradizione di Patanjali III, 6: tasya bhūmishu viniyogah, in cui ogni persona è messa al centro della pratica, che a lei e alla sua condizione di ogni momento si adatta.
I 5 incontri saranno basati ciascuno su una pratica yoga che verrà precedentemente spiegata. Al termine della pratica ci sarà spazio per un momento di condivisione.
In ciascuna delle 5 pratiche saranno presenti tutti gli elementi fondamentali dello Yoga pur avendo ogni incontro un Focus specifico.
Temi degli incontri
Introduzione
Nel primo incontro verranno dati principi di base fondamentali all’approccio corretto della pratica.
Verrà proposta una pratica semplice in cui poter sperimentare.
La postura
Nel secondo incontro verrà data particolare attenzione alle Asana (posture), alla percezione del giusto sforzo, dunque del benessere nella posizione.
Il respiro
Nel terzo incontro la respirazione comincerà ad avere un ruolo primario nella pratica, si ricercherà un respiro cosciente e alcune tecniche di Pranayama verranno proposte.
L’attenzione
Nel quarto incontro si potrà sperimentare l’importanza di particolari qualità di attenzione attraverso le quali sviluppare una concentrazione speciale.
Il mentale
Nel quinto incontro proveremo a verificare come la qualità d’attenzione unita al corpo e al respiro possano creare uno stato di stabilità e pacificazione mentale.
Il corso è dedicato a coloro che, del tutto digiuni nella conoscenza dello yoga, hanno interesse o curiosità a sperimentare la pratica.
Condividi