Scuola

Il praticante assiduo, principiante e non, trarrà i maggiori benefici in termini di armonia, equilibrio, stabilità e salute profonda.

scuolayogaroma-bosco

LA SCUOLA

Scuola Yoga Roma è un centro di eccellenza situato in zona Roma sud (Eur), per l’apprendimento e la formazione professionale allo yoga. Si tratta di una disciplina antica attraverso la quale guardare la vita in ogni sua espressione, una pratica che agisce su ciascun aspetto dell’essere, dal più esterno – il corpo – fino alla natura profonda dell’individuo. Chiunque può praticare la disciplina, a prescindere dal genere, dall’orientamento religioso, dall’età, dalla cultura, dalle caratteristiche e dai bisogni personali.

leggi di più
Diretta da Eleonora Fiorini, maestra di yoga dal 1985, la Scuola Yoga Roma si basa sul concetto viniyoga (Viniyoga Roma), la tradizione ispirata agli insegnamenti del maestro Tirumalai Krishnamacharya e di suo figlio T.K.V. Desikachar, che pone al centro della pratica la necessità di adattare le tecniche dello yoga ai bisogni, alle situazioni, alle richieste esplicite o implicite dei singoli individui. Un aspetto importante: la varietà di tecniche da cui un insegnante esperto può attingere, permette ad ogni praticante di trovare e sperimentare l’insegnamento e la pratica adatti a sé e all’istante presente.

scuolayogaroma-2-Scuola-desikachar

LA TRADIZIONE

La Scuola Yoga Roma di Eleonora Fiorini si rifà al metodo Krishnamacharya Yoga Sampradaya. Nel III libro degli Yoga Sutra, testo fondamentale dello yoga, si legge “tasya bhumishu viniyogah”, il cui senso è che l’applicazione dello yoga deve essere condotta per gradi, tenendo conto delle molteplici caratteristiche personali dell’individuo, tra le quali l’età, il sesso, la sua salute, la costituzione fisica, la professione, le abitudini e gli stili di vita, la religione; desideri e potenzialità; sensibilità, punti di forza e di debolezza.

leggi di più
L’insegnante inizia a prendersi cura dell’allievo adattando e modificando le tecniche in rapporto alle necessità della persona, consentendole di vivere pienamente il senso profondo della pratica, rimanendo all’interno di un “giusto sforzo”. Attraverso questo processo, da vivere con fiducia e pazienza, il praticante assiduo trarrà i maggiori benefici in termini di armonia, equilibrio, stabilità e salute profonda.

Viniyoga Roma. Il metodo Krishnamacharya Yoga Sampradaya pone molta attenzione alle necessità individuali dei partecipanti attraverso un programma che, ispirato agli insegnamenti del professor Tirumalai Krishnamacharya e di suo figlio T.K.V. Desikachar, utilizza l’insieme degli strumenti e delle tecniche dello yoga adattandoli ai bisogni, alle situazioni, alle richieste esplicite o implicite della persona in relazione al contesto in cui vive. Per questo l’approccio della Scuola Yoga Roma è assolutamente personalizzato nell’ambito delle lezioni individuali e molto attento alla specificità della persona, anche nel caso delle lezioni di gruppo.

scuolayogaroma-scuola

I BENEFICI

Quali sono i benefici dello yoga? Attraverso le infinite sfumature offerte dai suoi strumenti, questa disciplina migliora la qualità della vita e il benessere personale, protegge – o ristabilisce – la salute fisica e profonda; “aprendo”, in parallelo, all’opportunità di un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Ciò che può essere trovato attraverso la pratica dello yoga è estremamente ampio e sfaccettato e va ben oltre l’immaginario collettivo.

leggi di più
Poiché la pratica è costantemente adattata, ognuno può trovarvi ciò di cui ha realmente e profondamente bisogno: attenuare sintomi fisici relativi a patologie come mal di schiena, colite, mal di testa (solo per fare alcuni esempi); ricevere aiuto e sostegno nel corso delle convalescenze, preparazione ad interventi oppure decorsi post-operatori, nei momenti di stress, difficoltà emotive, affaticamento; rilassarsi e riprendere energia dopo le proprie attività lavorative. La Scuola Yoga Roma di Eleonora Fiorini è tutto questo.