Insegnanti

L’insegnante inizia a prendersi cura dell’allievo adattando e modificando le tecniche in rapporto alle necessità della persona

ELEONORA FIORINI

scuolayogaroma-insegnanti-Fiorini
Fondatrice di Scuola YogaRoma, Insegnante Formatrice

Mentre studia storia delle religioni all’Università La Sapienza inizia a praticare yoga, disciplina per la quale aveva sempre avvertito una particolare attrazione. Comincia nel 1985 la sua prima formazione con Andrè Van Lysebeth, allora pioniere nella propagazione dello yoga in Europa e prosegue i suoi studi con la Federazione Italiana Yoga, presso cui consegue il diploma nel 1988. Già nel 1985, su esortazione dello stesso Andrè Van Lysebeth, aveva iniziato ad insegnare e nel 1989 fonda l’Associazione Culturale “Il Laboratorio”, presso la quale oltre ai corsi di yoga vengono insegnate anche altre discipline e tecniche orientate al benessere psico-fisico e alla crescita personale, in particolare yoga in gravidanza, preparazione al parto e sostegno durante e dopo il parto. Nel corso degli anni prosegue gli studi su aspetti specialistici dello yoga: per la III età, la vista, per i bambini. Insegna yoga dal 1994 al 2000 presso l’Università per la terza età, nelle scuole elementari e nelle scuole superiori. Incontra maestri come Boris Tatzky e Manuela Borri con i quali continua i suoi studi. L’incontro nel 1992 con Chandra Cuffaro e poi con Claude Maréchal segna una trasformazione profonda prima riguardo la propria pratica personale poi nell’insegnamento e nel rapporto con l’allievo. Secondo il pensiero di Krishnamacharya e di suo figlioT.K.V. Desikachar che Chandra e Claude trasmettono, è fondamentale una conoscenza e una relazione profonda con l’allievo al fine di potergli fornire gli strumenti più adeguati alla sua persona, attraverso una pratica studiata e mirata secondo le sue caratteristiche specifiche. “Non è la persona che si deve adattare allo yoga, ma lo yoga che si deve adeguare alla persona”: questo il pensiero di Krishnamacharya. sulla base del quale inizia a dare anche lezioni individuali. Consegue con Chandra Cuffaro e Claude Maréchal presso la scuola internazionale E.T.Y. un secondo diploma nel 1999 e da allora continua la post-formazione.

SANDRA NOTO

scuolayogaroma.it-insegnanti-sandra-noto
Insegnante di Yoga corso principianti

È nata nel 1981 e pratica yoga dal 2006. Nel 2007 diventa operatrice Reiki Usui di secondo livello. Segue per alcuni anni dei corsi pratici e seminari teorici di Hatha yoga per poi scegliere di approfondire l’approccio tradizionale dei maestri T. Krishnamacharya e T.K.V. Desikachar. Dopo aver essersi laureata presso La Sapienza Università di Roma, dal 2013 si dedica in maniera completa allo studio dello yoga e inizia la formazione insegnanti presso E.T.Y. – Viniyoga, Etude et transmission du Yoga di Claude Maréchal, avendo come formatrice Eleonora Fiorini. Contemporaneamente segue la formazione Yoga Cikitsa con Claude Maréchal. Si impegna con interesse allo studio e nella diffusione degli insegnamenti viniyoga, riconoscendo in questo metodo un grande mezzo di consapevolezza personale e realizzazione. Nel 2016 inizia a insegnare presso Scuola Yoga Roma.

MARGHERITA MELEDANDRI

scuolayogaroma-insegnanti-Meledandri
Insegnante di Yoga adulti e bambini e maestra di scuola dell’infanzia e primaria

Ha iniziato a praticare Yoga all’età di 15 anni presso il Centro Yoga Darshana di San Paolo. Dopo un percorso di formazione Yoga, tenuto dall’insegnante Marina Laurenzana, consegue il diploma di Yoga Teacher, rilasciato dalla Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation. Contemporaneamente consegue la laurea in Scienze della Formazione Primaria. L’amore per i bambini si concretizza nel suo lavoro di maestra di scuola d’infanzia e primaria e nel rivolgere la sua formazione di insegnante di Yoga verso il mondo dei più piccoli. Presso l’associazione S.D.C. Marcovaldo, consegue il diploma di insegnante di Yoga per Bambini, secondo il metodo Balyayoga. Il suo interesse per la maternità e la prima infanzia la porta a conseguire una specializzazione in Yoga in gravidanza e post parto alla Scuola Yoga Roma.
Gli studi pedagogici e gli insegnamenti dello Yoga conseguiti hanno contribuito a rafforzare in lei la convinzione che l’educazione non possa prescindere dal prendere in considerazione tanto gli aspetti cognitivi quanto quelli emotivi, corporei e spirituali di ciascuno individuo.

SIMONA TERLIZZI

scuolayogaroma-insegnanti-Terlizzi
Insegnante di Yoga, operatrice Shiatsu e Craniosacrale

Insegnante certificata Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation. Continua la formazione tradizione Viniyoga e Yoga Cikitsa (terapeutico) con Claude Maréchal, si specializza in Yoga in gravidanza e post parto alla Scuola Yoga Roma-laboratorio Viniyoga.
Si certifica come Counselor (orientamento umanistico transpersonale) al Sicut Convivium e come Operatrice Shiatsu all’Accademia Italiana Shiastu do con iscrizione all’APOS. Si specializza in Shiatsu in gravidanza e post parto e approfondisce con Suzanne Yates e Alexandra Gelny le conoscenze  sullo Shiatsu per sostenere la gestante nelle diverse fasi della gravidanza e la madre nel periodo postnatale.
Si forma come operatrice Craniosacrale alla Cranio-Sacral Therapy presso l’Upledger Italia Accademia Cranio-Sacrale.
Attraverso ognuno dei percorsi realizza che ogni organismo ha la tendenza innata all’autoregolazione, all’autoguarigione e all’attualizzazione della sua vera natura.

GIULIA LOMBARDI

scuolayogaroma-insegnanti-Lombardi
Ostetrica
.

È nata a Roma nel 1980, laureata in ostetricia presso l’Università degli studi Tor Vergata con una tesi su “La deambulazione in travaglio di parto. Aspetti fisici e psicologici”. Si è specializzata in terapia intensiva in ostetricia, gravidanza a rischio, ecografia in gravidanza, counseling, promozione dell’allattamento al seno, baby massaggio.
Ha lavorato presso la sala parto dell’Hospital de San Pau di Barcellona Spagna e presso la cooperativa “Titania e Tasco” di Barcellona come ostetrica, tenendo corsi di sostegno a coppie per il parto attivo, visite ostetriche nella gravidanza fisiologica, parto e puerperio domiciliare, sostegno all’allattamento, presso l’ospedale materno-infantile San Joan de Déu di Barcellona, presso l’area di parto e consultorio dell’Hospital Clinic “La Maternitat”, presso la Casa di Cura Città di Roma e presso la clinica accreditata Santa Famiglia.
Può seguire donne di lingua spagnola e inglese.

INSEGNANTI FORMATI NELLA SCUOLA

Christian Bogino
Si è diplomato all’insegnamento dello yoga nel 2013, al culmine di un percorso personale iniziato per passione nel 2000. Ha approfondito diverse tradizioni e, nel 2011, riconosce negli insegnamenti della tradizione Viniyoga il suo stile e inizia il percorso di insegnamento con Eleonora Fiorini  e Claude Maréchal, direttore della formazione. Continua la post formazione.
Insegna presso Erboristeria l’Essenza, Via Giuseppe Saragat, 1. 60027, Osimo (AN).
Liliane Ceulemans

Annelise Detone
Pratica yoga dal 1974 e dal 1984 segue i corsi di Alberta Biressi. Dal 2010 al 2014 si forma come insegnante di yoga con Eleonora Fiorini e Claude Maréchal, con cui continua la post formazione. Insegna yoga a Canazei (TN) e a Roma.
Gaia Testa
Comincia nel 2000 a praticare Hatha Yoga. Nel 2010 inizia un percorso formativo nella tradizione Viniyoga con Eleonora Fiorini e Claude Maréchal. Insegna presso” ian” (Infernetto – RM).